Cima Valmala (3022 mt.) - da Malga Fane, 08/08/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Cima Valmala (3022 mt.) - da Malga Fane
Partenza  Malga Fane (Valles, BZ)  (1705 m)
Rifugio di appoggio  Malga Fane - Bressanone
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Giro percorso in solitaria in due giorni pernottando al Rifugio Bressanone / Brixen Hütte.

1° giorno: si parte da Malga Fane (1705 mt., vari rifugi, navetta da Valles dalle 9 alle 17) e si sale verso il Rifugio Bressanone lungo la mulattiera in pendenza moderata fino al bivio con l'Alpe Labeseben. Si continua verso il rifugio Bressanone in buono sviluppo prima su mulattiera poi su sentiero largo più ripido tra pascoli fino al Rifugio Bressanone (2300 mt.)

2° giorno: dal Rifugio si segue l'indicazione "Wurmaul" su pietra e si traversa su sentiero terroso tra prati attraversando anche due torrenti. Si sale poi su sentiero terroso e sassoso fino ad una sella. Da qui si segue il sentiero segnato prima in falsopiano, si supero un tratto franato nei pressi di un torrente e poi si sale lungamente su ripido sentiero terroso e sassoso a tornanti fino all'anticima. Da qui si sale brevemente su roccette attrezzate con cavo d'acciaio nuovo fino alla vetta della Cima Valmala / Wurmaulspitz (3022 mt., croce).
Discesa per lo stesso percorso con qualche breve saliscendi tornando al Rifugio Bressanone. Si segue poi la via del primo giorno fino a Malga Fane.

Miei tempi:
Malga Fane - Rifugio Bressanone: 1.00 ora andando molto svelto.