Monte Zerbion (2720 mt.) - da Barmasc, 29/07/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Zerbion (2720 mt.) - da Barmasc
Partenza  Barmasc (Antagnod, AO)  (1890 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte da Barmasc (raggiungibile su strada asfaltata da Antagnod, 1890 mt.) e si segue per il Monte Zerbion. Prima si sale su sterrata nel bosco, poi si prende un ripido sentiero di bosco.
Usciti dalla vegetazione si segue il sentiero sassoso ripido fino al passo Portola (2410 mt.). Si segue ora a sinistra il sentiero in moderata pendenza a lato della cresta. Dopo una breve discesa e una moderata salita si continua su sentiero ripido sassoso fino alla vetta del Monte Zerbion (2719 mt., enorme statua della Madonna).

Discesa per lo stesso percorso.

Salita: 2.10 ore
Discesa: 1.40 ore

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

P.S. Ieri presenti alcuni punti di ristoro lungo il percorso curati da Alpini e volontari per la festa della Madonna dello Zerbion con Messa in cima.

FOTO 1: Al Passo Portola FOTO 2: Salendo al Monte Zerbion FOTO 3: Monte Rosa visto dalla cima