Punta Valnera (2754 mt.) - da Estoul, 23/07/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Punta Valnera (2754 mt.) - da Estoul
Partenza  Estoul (Brusson, AO)  (1870 m)
Rifugio di appoggio  Arp
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte da Estoul (1870 mt.) e si segue per il Rifugio Arp. Si sale prima su sterrata, poi sentiero nel bosco e poi di nuovo su sterrata con qualche saliscendi fino ad un bivio con due possibili di salite al Rifugio Arp, noi siamo saliti con quella pił breve che prima su sentiero tra pascoli e poi su mulattiera porta al Rifugio Arp (2440 mt.). Da qui si prende a destra con indicazioni per la Punta Valnera. Si sale con sentiero che alterna tratti ripidi ad altri con pendenza leggera tra erba e sassi fino al bivio Punta Valnera/Colle Valnera. Si continua per la Punta Valnera (tempo indicato sui cartelli qui eccessivo) e si sale su sentiero ripido ad una sella. Da qui si prende a sinistra su traccia ripida su ghiaino e sassi (a tratti un po' esposta) fino alla cima della Punta Valnera (2754 mt., ometto).
Discesa per lo stesso percorso.

Salita: 2.45 ore
Discesa: 2.15 ore

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

FOTO 1: Salendo alla sella prima della cresta FOTO 2: Lungo la cresta finale FOTO 3: In cima