Pizzo Arera, Cresta Ovest, 21/07/2017
Onicer  luca.trovesi
Gita  Pizzo Arera, Cresta Ovest
Partenza  Alpe Arera  (1600 m)
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, casco, eventualmente scarpette da arrampicata
Commento Mattinata nuvolosa e calda rubata allo studio.
Si parcheggia sopra il Rifugio Saba (ca 1600 m), pagando 4 euro di ticket ma rendendo il dislivello molto limitato.
Si segue il sentiero dei fiori alto, e successivamente la dorsale erbosa che porta ai primi facili salti rocciosi a quota 2300 circa.
La cresta è divertente, sempre esposta (ma mai troppo) e mai banale (difficoltà di II+), proprio una bella alternativa alla via Normale.
Peccato per la giornata nuvolosa che in vetta non ci regala scorci sulle cime circostanti.

Ps. La croce di vetta è stata apparentemente (fonti non attendibili) costruita da mio nonno (Angelo Trovesi) su commissione della Sezione Alp. di Campagnola, e la targa a ricordo recita: "A Virgilio Salvi e Mansueto Facoetti che il fuoco sacrificale ha consumati vittime su questo stesso altare dalle loro mani eretto, 22 giugno - 7 settembre 1958".
Sarei felice se qualcuno in possesso di maggiori informazioni sulla tragedia mi contattasse.

Sempre grandi risate con Bruno e Zeno!