Cima di Pietra Rossa/Cima Monticello, 18/07/2017
Partenza  Canč  (1512 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Valzaroten
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi abbiamo fatto una bella escursione nella graziosa Valle di Canč nel settore Bresciano del Parco dello Stelvio.Fortunatamente e un bene che esistano questi parchi che garantiscono la salvaguardia della natura e la solitudine della montagna.Da Canč si prosegue per una mulattiera raggiungendo la localitā Cortebona. Qui si prende il sentiero n.65 che ci porta alle Casere di Valzaroten (m.2208) dove ora č presente un bel Bivacco.Dietro il bivacco parte un ripido sentierino a tornanti che ci porta al bel laghetto di Pietra Rossa.Poco dopo il laghetto abbandoniamo il sentiero per il Passo di Val Canč e prendiamo un ripido canale di sfasciumi e rottami rocciosi che con fatica ci porta ad una morena dove prima era presente un Ghiacciaio.Proseguiamo in un labirinto lunare e raggiungiamo la poco appariscente cima.La cima da sulla Valle delle Messi in fronte al Gavia e i suoi monti.Per la discesa prendiamo il sentiero segnato che ci porta alla Cima di Pietra Rossa a picco sulla Val Grande.Continuiamo su terreno accidentato e raggiungiamo il Paso di val Canč.Da qui scendiamo al Laghetto dove prendiamo il sentiero fatto in salita questa mattina che ci riporta a Canč.