Piz Padella (2857 mt.) - da Samedan, 24/06/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Piz Padella (2857 mt.) - da Samedan
Partenza  Samedan (GR)  (1772 m)
Rifugio di appoggio  Alp Muntatsch
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte dal parcheggio Muntarütsch a Samedan (1772 mt.) e si prende la strada sterrata che sale a Peidra Grossa (1950 mt.). Da qui si prende per il Piz Padella, si sale nel bosco ripidamente fino ad Alp Munt (2234 mt.). Da qui si segue per Margunin e si sale su sentiero sassoso e terroso tra pascoli fino a Margunin (2409 mt.). Da qui si segue per il Piz Padella salendo su sentiero sassoso, prima con pendenza moderata, poi più accentuata risalendo in un canalino sassoso. Si prosegue poi su cengia un po' esposta fino ad un bivio poco sotto la cima del Piz Padella. Si segue quindi per la cima su sentiero sassoso, in breve, fino alla cima del Piz Padella (2857 mt., cartelli). Si torna al bivio poco sotto la cima e si segue per Marguns. Si scende su sentiero ripido con fine ghiaino e sassi, si passa per un breve tratto attrezzato con catena e si continua ripidamente in discesa su sentiero terroso e sassoso fino ad arrivare al bivio sul sentiero Samedan/Marguns. Si segue per Samedan e con un lungo tratto a mezzacosta su sentiero sterrato e sassoso si torna ad Alp Munt. Da qui si continua verso Alp Muntatsch su sentiero sterrato con un breve ma ripido tratto in risalita e poi in discesa fino ad Alp Muntatsch (2188 mt., posto di ristoro). Si prende quindi la strada sterrata verso Samedan, ignorando i vari bivi, che con pendenza moderata riporta al parcheggio Muntarütsch a Samedan.

Salita: 3.00 ore
Discesa: 3.00 ore (sviluppo più lungo)
Sviluppo totale superiore ai 15 km.

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

FOTO 1: Nel canalino sassoso in salita FOTO 2: In cima FOTO 3: Tratto attrezzato in discesa