Cima Bacchetta e Vaccio - Concarena Tour, 10/06/2017
Onicer  cri
Gita  Cima Bacchetta e Vaccio - Concarena Tour
Partenza  Sommaprada di Lozio (BS)  (1050 m)
Attrezzatura consigliata  attrezzatura da trail
Commento Oggi pił che di gironi avevamo voglia di camminare con lo zaino leggero e le scarpette da running (tranne la sottoscritta che deve aver bevuto qualcosa di molto strong prima di preparare lo zaino rinforzandolo con piccozza, ramponi e scarponi!). Altro che allenamento, qui é fatica inutile!
Effettivamente la situazione trovata é pił che estiva, il caldo degli ultimi giorni ha mangiato quasi tutta la neve presente nei canali (occhio solo per i primi 50 m lungo la normale alla Bacchetta dove c'é ancora neve) e questo facilita la scelta di parecchie gite trekking.
Questo itinerario, le cui cime ho/abbiamo avuto occasione di salirle singolarmente, ci ha permesso di fare un interessante anello partendo ed arrivando sempre a Sommaprada, raggiungendo prima la cima Bacchetta, 2.559 m circa, e poi, passando lungo lo scenografico anfiteatro sotto la cima, arrivare al monte Vaccio, 2.330 m.
Un itinerario classificabile per alcuni tratti presenti EE, che si snoda su tracce di sentieri e su un percorso per lo pił caratterizzato da ghiaioni, ma che ha regalato a me, a Bea ed a Cristian un bel colpo d'occhio sulla val Narena, angolo dolomitico selvaggio e poco frequentato.
Il giro completo ha uno sviluppo di circa 12 km ed un dislivello di quasi di 1.700 m.
Grazie a miei compagni di oggi per l'ottima compagnia e per la piacevole mattinata trascorsa: Bea e Cristian.

Giusto due note del percorso:
partenza da Sommaprada per il sentiero nr. 81, deviazione su 81A verso cima Bacchetta (attualmente presente neve per 50 metri di dislivello per cui utili ramponi); dalla cima discesa a vista su traccia di sentiero direzione sud puntando il Monte Vaccio,discesa su ghiaioni talvolta agevoli talvolta un po' " traballanti" , traverso su traccia di sentiero ed infine risalita al Vaccio mediante un canalino di sfaciumi/ghiaia ed un passo di II grado.
Dalla vetta del Vaccio discesa a vista fino ad intercettare alcuni capanni da caccia ed il sentiero 137 fino a Sommaprada.
Grazie a miei compagni di oggi per l'ottima compagnia e per la piacevole mattinata trascorsa.