Corna Tonda (2095 m) - Rif. Albani (1939 m) - da Colere, 31/05/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Corna Tonda (2095 m) - Rif. Albani (1939 m) - da Colere
Partenza  Fraz. Carbonera (Colere, BG)  (1043 m)
Quota arrivo  2095 m
Rifugio di appoggio  Albani (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte dalla frazione Carbonera di Colere (1043 mt.) e si seguono le indicazioni per il rifugio Albani, sentiero 403. Si sale prima su asfalto poi su strada cementata molto ripida fino alla deviazione del sentiero nel bosco, dopo aver attraversato un ponte si sale con pendenza regolare fino ad uscire dal bosco. Da qui si sale su sentiero sassoso fino al bivio per il Colle della Guaita (poco sotto il Rifugio Albani). Si prende quindi il sentiero 401 verso il colle in saliscendi e poi in salita dovendo attraversare due nevai (il secondo con un traverso tra nevai e detriti un po' pericoloso) fino a poco prima del colle. Da qui si prende a sinistra la cresta della Corna Tonda. la cresta, piuttosto esposta, alterna tratti su erba ad altri su roccette instabili ad altri tra arbusti e porta in cima alla Corna Tonda (2095 mt.). Discesa per lo stesso percorso fino al bivio Guaita-Albani. Da qui in breve sono salito al Rifugio Albani (1939 mt., chiuso)
Si torna quindi al bivio Guaita-Albani e per la via di salita si torna a Colere.

Salita: 3.00 ore
Discesa: 2.30 ore

Giro percorso in solitaria, i metri di dislivello sono 1100 in salita e discesa considerate le contropendenze, cresta finale almeno EE anche se qualche passaggio potrebbe essere F.