PIZZO LA SCHEGGIA, 21/05/2017
Onicer  ciaspo59
Gita  PIZZO LA SCHEGGIA
Regione  Piemonte
Partenza  ARVOGNO - VB  (1237 m)
Rifugio di appoggio  RIF. REGI
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento La pił alta e panoramica cima della Val Vigezzo. Percorso mai monotono. Boschi di larici, faggi, torrenti e cascatelle con acque cristalline e alla base della ns.meta il grandioso anfiteatro che ospita il rif. Regi (non custodito).
Parcheggiare ad Arvogno piazzale di fronte al Rif. "Dal Moro"
Proseguire per 50 mt. ca. sulla sx. seguire indicazioni che in ripida discesa portano, fino a quota 1080 m, per superare il fiume Melezzo su un ponticello traballante, si risale a l'Alpe Coier e si raggiunge l'Alpe Cortino. A sinistra in traverso all'Alpe Anfirn.
Breve risalita e nuovo traverso a destra fino al bivio per il bivacco Regi, (mt. 1888) che si raggiunge su ripida traccia.
Dal bivacco Regi, posto nell'anfiteatro costituito dalle pareti della Scheggia e della Cima Campelli, si procede in traverso a sinistra (segni bianco rossi ) per raggiungere la dorsale e poi la cresta per tracce di sentiero e ometti fino all'ampia e panoramica vetta.
Escursione proposta da: Cai Lentate sul Seveso.