C. d'Ometto (1911 m) - T. delle Tre Alpi (2081 m) - da Alpe Mera, 21/05/2017
Onicer  rediquadri
Gita  C. d'Ometto (1911 m) - T. delle Tre Alpi (2081 m) - da Alpe Mera
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Mera (Scopello, VC)  (1503 m)
Quota arrivo  2081 m
Rifugio di appoggio  All'Alpe Mera (chiusi)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte dall'Alpe Mera (1503 mt., strada da Scopello) e si prende il percorso verde delle ciaspole che porta in falsopiano tra pascoli verso ovest, oltrepassa una fontana e sale poi ripido tra arbusti verso la cresta. Si continua quindi su traccia fino al bivio per La Crocetta. Si ignora il bivio e si continua dritti su ripida traccia segnata erbosa e sassosa fino alla vetta della Cima d'Ometto (1911 mt., monumento con croce). Si continua su cresta e con vari saliscendi e alcuni passaggi un po' esposti e ripidi su erba e sassi si arriva al Passo La Crocetta (1783 mt.). Da qui si continua verso ovest verso il Testone delle Tre Alpi, si sale su traccia erbosa e sassosa superando 4 elevazioni della cresta, si continua poi su traccia ripida e un po' esposta su erba secca fino alla cima del Testone delle Tre Alpi (2081 mt., cartello). Si ritorna con i vari saliscendi della cresta fino al Passo La Crocetta, qui si prende il sentiero erboso che traversa sul versante sud della Cima d'Ometto che su erba e terra con qualche passaggio un po' esposto riporta al bivio ignorato all'andata. da qui per la via dell'andata si torna all'Alpe Mera.

Salita: 3.00 ore
Discesa 2.00 ore

P.S. I metri di dislivello sono almeno 900 in salita e discesa considerati i vari saliscendi, sviluppo piuttosto lungo.

FOTO 1: In vetta alla Cima d'Ometto FOTO 2: Lungo la cresta verso il Testone delle Tre Alpi FOTO 3: In cima al Testone delle Tre Alpi