Monte Torriggia (1703 mt.) - da Finero, 14/04/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Torriggia (1703 mt.) - da Finero
Regione  Piemonte
Partenza  Finero (VB)  (890 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Pluni (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte da Finero (890 mt.) e si scende in breve su asfalto la strada della Val Canobbina fino ai cartelli che indicano per Pluni e Monte Torriggia a sinistra. Si sale prima tra casa e poi tra rado bosco con fondo con grossi massi fino a dei pascoli. Si continua poi in salita ripida su sentiero di bosco entrando nella pineta. Si procede poi in lungo sviluppo in flsopiano fino all'Alpe Pluni (1454 mt., bivacco chiuso). Si prende a destra per Monte Torriggia /Monte Vecchio e sia sale su sentiero sassoso nel bosco e poi in falsopiano fino ad una sella con cartelli. Si prende quindi a sinistra per il Monte Torriggia su traccia non segnata ripida, si sale prima nel bosco su sentiero terroso e sassoso ripido fino alla cresta finale che, a tratti un po' esposta, sale su massi fino alla cima del Monte Torriggia (1703 mt., croce).
Discesa per lo stesso percorso con alcuni saliscendi (per questo 850 metri di dislivello in salita e discesa).

Salita: 2.30 ore
Discesa: 2.00 ore

Sviluppo piuttosto lungo.

FOTO 1: Salendo alla sella con cartelli sotto la cima FOTO 2: Cresta finale FOTO 3: In cima