Pyramid peak, 28/03/2017
Onicer  simon
Gita  Pyramid peak
Regione  Altro
Partenza  California 190, ad W di Death Valley Junction  (900 m)
Quota arrivo  2043 m
Rifugio di appoggio  tenda
Attrezzatura consigliata  Noi di solito portiamo 1 lt di acqua a testa e un pacchetto di noccioline salate. Se c'e' vento e' vitale un piumino.
Commento E' la montagna che si trova sulla destra quando si prende la discesa per entrare nella Death Valley (un posto che sta vedendo un aumento dei visitatori del 25% all'anno) da est. E' la cima piu' alta del gruppo delle Funeral Mountains, formato prevalentemente da calcare ispido e strati di roccia basaltica nera.
La relazione non era chiara, ma in generale occorre percorrere il canyon principale del versante W per poi raggiungere il crinale SE, da seguire con facili tratti di arrampicata fino in cima. Solo nel tratto finale compaiono tracce di sentiero ed ometti.
C'e' un ottimo posto di campeggio, abbastanza utilizzato dai camperisti di passaggio, nei pressi di dove si lascia la macchina, al di la' della strada, in quella che parrebbe una vecchia area industriale (mineraria?) dismessa. La montagna invece e' dentro i confini del parco.