Rif.Gattascosa - Val Bognanco, 20/03/2017
Onicer  Luciano
Gita  Rif.Gattascosa - Val Bognanco
Regione  Piemonte
Partenza  Bognanco - località San Bernardo  (1600 m)
Quota arrivo  2030 m
Rifugio di appoggio  Rif. il Dosso
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento Non siamo mai stati in val Boganco. Dopo una valle con paesi fermi agli anni '70 e in parte disabitati, si apre l'alta valle con paesini risistemati e panorami notevoli.
Saliamo sino in fondo alla strada persoo la chiesetta di San Bernardo. (qui ci dicono che nei week end vi sono km di auto parcheggiate...).
Seguiamo le indicazioni per il rif. Gattascosa e poco dopo calziamo le ciaspole perchè la neve, non rigelata, cede parecchio.
Saliamo in bei boschi di abeti e larici e arriviamo alla Torbiera di Gattascosa. Dopo la passerella il sentiero sale più sostenuto e, seguendo il crinale, sbuchiamo in un pianoro con il lago di Ragozza. Da qui con un'altra leggera salita, in 10 minuti si arriva al rifugio Gattascosa (in settimana chiuso). Proseguiamo verso il passo di Monscera e ci fermiamo su un pietrone a mangiare e prendere il sole che oggi splende in un cielo bleu intenso. Quindi riscendiamo a valle seguendo la strada battuta dalla motoslitta compiendo così un anello. Ci fermiamo al rif. del Dosso per un caffè e due chiacchere con i gestori.
A Bognanco ci fermiamo alla nuova SPA sfruttando un'entrata regalata dalla nostre figlie.

Bellissima giornata, bellissimo posto con panorami splendidi, che merita un'altra visita in estate.
Con Monica, la mia mogliettina.