PIZZO TRUZZO mt. 2723, 19/03/2017
Onicer  ciaspo59
Gita  PIZZO TRUZZO mt. 2723
Partenza  Portarezza - Campodolcino  (1062 m)
Rifugio di appoggio  NESSUNO
Attrezzatura consigliata  ciaspole
Commento Bell'itinerario ad anello (sviluppo 14 km.) partenza da Portarezza raggiungibile da Chiavenna proseguendo per passo dello Spluga. Al termine del paese di Campodolcino, a sx parcheggiare prima del ponte sul bacino artificiale.
Attraversare il ponte poi a dx seguire il sentiero C22 Alpe Servizio. I primi 500 mt. fino all' Alpe Servizio di Sotto mt. 1566 non necessitano di ciaspole ma oltre sono indispensabili: neve pesante, granitosa e non portante. Nonostante il rialzo termico si riusciva a galleggiare. Fortunatamente la giornata non soleggiata ha mantenuto la compattezza del manto nevoso.
Oltre l'Alpe Servizio seguire indicazioni bianche/rosse poco visibili nel fitto bosco di larici, proseguire per ripidi tornanti all' Alpe Colvedro giungendo in direzione sud ovest all'ampio vallone sbarrato dalla cresta Motto Alto e Pizzo Truzzo mt. 2550.
In vista della cima alla ns. sx, con ampio e lungo traverso si giunge alla base del ripido pendio sotto la cresta di vetta.
Discesa: seguire la facile dorsale opposta al percorso di salita fino al ricongiungimento con lungo traverso a ritroso alla base del Pizzo Truzzo passando da Alpe Servizio mt. 1953 e sempre per sentiero nel bosco in direzione nord est ricongiungendosi al sentiero di salita.
Partecipanti: Franco, Giovanni e Tino.