m.Alben, 19/03/2017
Onicer  lupodimontagna
Gita  m.Alben
Partenza  Cornalba  (900 m)
Quota arrivo  2019 m
Rifugio di appoggio  bivacco al passo della forca
Attrezzatura consigliata  ramponi,bastoncini , picozza (non usata)
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento l'idea era di rifare il canale Ilaria,ma sapendo delle temperature in risalita si era indecisi sul da farsi .Mercoledì leggo il report di Zeno,e con il socio Robi si decide di tentare ugualmente.Partiamo da Cornalba che sono le 6.45,e guardando il termometro (+8)immaginiamo già la situazione neve (un disastro),ci incamminiamo lungo il bel sentiero fino ad arrivare alla baita Sura da dove vediamo la nostra meta ,purtroppo la situazione neve è molto deludente molto più delle nostre aspettative ,cominciamo ad avvicinarci al canale ma la neve oltre che a non tenere per niente è molto pesante,quindi le opzioni sono: o salire al passo della forca e fare le creste, o salire dal canale sotto al ripetitore; optiamo per quest'ultimo.
Mettiamo ghette e ramponi e ci avviamo,con decisione dato che si sfonda ad ogni passo che facciamo(in alcuni punti si sprofonda oltre il ginocchio)anche cercando di stare sulle traccie vecchie.Arrivati all'uscita saliamo per facile cresta ,sgombra dalla neve (a parte qualche macchia innocua ).Dopo tre ore eccoci alla croce ad ammirare lo spettacolo che ci si presenta ai nostri occhi, a 360°.Discesa ancora per lo stesso canale ,nuotando in neve bagnata.
F. 1:parete w ,F.2:il canale salito,F.3:robi ed io.