Cima di Menna (2301mt) - Cresta sud, 20/03/2017
Onicer  Claudio2169
Gita  Cima di Menna (2301mt) - Cresta sud
Partenza  Zorzone  (1043 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Palazzi (Chiuso)
Attrezzatura consigliata  Ramponi
Commento Mi aggiungo a questa simpatica compagnia per la salita alla cima di Menna, colgo l'occasione cosi di visitare la nuova croce. In salita facciamo la variante alla normale per attaccare la cresta sud prima attraverso un fitto bosco per guadagnare poi la vera cresta per prati. Nessuna difficolta oggetiva se non attenzione ai tratti ripidi con erba ancora troppo secca. Agganciato il sentiero normale iniziano i brevi tratti su creste ancora innevate ma con neve diciamo sfondosa diversamente meglio calzare i ramponi.. In cima foto d rito e poi gił lungo la cresta ovest per il sentiero 235 per il passo di Menna. Abbandoniamo alla prima sella per scendere su pendii a sud che ci portano su un lungo ripiano ancora ben innevato ,raggiungiamo il rifugio Palazzi(chiuso) e finalmente ristoro e pausa. Riprendiamo l'ultima salita per la grossa croce di Zorzone e scendiamo sempre a sud lungo il crestone che ci porta al passo dell'Orso da qui una bella mulattiera ci riporta al punto di partenza.
Giro non molto lungo 1440 mt D+ e 13km ma comunque molto renumerativo. Un saluto a tutto il grupp