Monte Borgna (1157 mt.) - da Pino, 18/03/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Borgna (1157 mt.) - da Pino
Partenza  Pino Lago Maggiore (VA)  (293 m)
Rifugio di appoggio  A Bassano
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte da Pino sulla sponda del Lago Maggiore (293 mt.) e seguendo i cartelli per Bassano si sale nel paese alla chiesa e poi tra arbusti e ruderi si sale alla mulattiera che si segue fino a Bassano (528 mt., bar/trattoria). Si prende il sentiero per i Monti di Bassano e si sale ripidamente su sentiero con sassi levigati e foglie secche (insidioso in discesa). Si arriva quindi fino a Monti di Bassano (955 mt.), si continua brevemente su sterrata e al bivio con cartelli si prende a destra per il Monte Borgna. Si sale prima su mulattiera nel bosco fino ad un rudere, si continua poi su sentiero di bosco, a tratti ripido, con molte foglie secche fino alla cima del Monte Borgna (1157 mt.).
Discesa per lo stesso percorso eventualmente con breve deviazione, dal bivio per il Monte Borgna, al Lago Delio.

Salita: 2.15 ore
Discesa: 2.00 ore

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

FOTO 1: Lungo il tratto insidioso FOTO 2: Tratto di bosco finale FOTO 3: In cima