Monte Rena (1143 mt.) - da Comenduno, 11/03/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Rena (1143 mt.) - da Comenduno
Partenza  Comenduno (Albino, BG)  (365 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Si parte da Comenduno (365 mt.) e dalla chiesa parrocchiale si sale alla chiesetta di Santa Maria. Da qui si seguono i cartelli per il sentiero 520 e si sale nel paese e poi su strada asfaltata. Ad un bivio segnalato si sale a destra e prima nel bosco poi su asfalto si arriva ad un successivo bivio presso una casa. Qui si segue a destra per la Madonna del Narciso, si sale su ripido sentiero di bosco fino alla lapide in emoria di A. Marinelli, si continua poi su sentiero ripidissimo di bosco, si salgono due brevi scalette di ferro e si prosegue in falsopiano fino alla Madonna del Narciso. Da qui si prende il sentiero 520-2 per la Croce di San Luigi e si prosegue prima in falsopiano poi nel bosco in tornanti, il sentiero diventa poi bollato 6 fino ad un bivio con cartelli (poco sopra la Croce di San Luigi). Da qui si prende a sinistra su sentiero ripidissimo di bosco fino alla cima del Monte Rena (1143 mt., ripetitori).
Discesa per lo stesso percorso con, eventualmente, una breve deviazione alla Croce di San Luigi.

Salita: 2.00 ore
Discesa: 1.30 ore

FOTO 1: Lungo le due scalette di ferro FOTO 2: Madonna del Narciso FOTO 3: In cima