Baita Cornetto (1523 mt.) e dintorni - dal Passo della Presolana, 15/02/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Baita Cornetto (1523 mt.) e dintorni - dal Passo della Presolana
Partenza  Hotel Spampatti al Passo Presolana (BG)  (1260 m)
Rifugio di appoggio  Baita Cornetto (chiusa)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + bastoncini + ghette + ramponi
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte dall'Hotel Spampatti (1260 mt., poco sotto il Passo della Presolana) e si segue la strada per la Malga Cornetto. Si sale in buono sviluppo su mulattiera lungo la quale sono presenti vari cartelli che indicano le specie di alberi presenti. La mulattiera è a tratti ghiacciata e seguendo a tutti i bivi per la Baita Cornetto si arriva alla Biata Cornetto (1523 mt., chiusa). Da qui sono salito per un tratto verso il Colle della Presolana, si sale prima su erba secca senza un preciso sentiero, si segue poi una traccia con qualche bollo innevata con neve crostosa fino ad un colletto (1620 mt. circa). Da qui si deve proseguire su traverso con molta neve in scioglimento con crosta superficiale. Io mi sono fermato qui visto il rischio valanghe elevato, in quanto oltre alla neve che stava "cuocendo" per il gran caldo si nota sul pendio ripido a sinistra la presenza di valanghette pallottolari, a mio giudizio in questo caso è meglio non rischiare. Sono quindi tornato alla Baita Cornetto e per la via di salita all'Hotel Spampatti.

3.00 ore di cammino per tutto il giro.

Giro percorso in solitaria.

FOTO 1: Mulattiera ghiacciata FOTO 2: Baita Cornetto FOTO 3: Traverso a rischio valanghe