M. Rocchetta (619 mt.) - M. Mondini (813 mt.) - da Ponte Tresa Svizzera, 05/02/2017
Onicer  rediquadri
Gita  M. Rocchetta (619 mt.) - M. Mondini (813 mt.) - da Ponte Tresa Svizzera
Partenza  Ponte Tresa Svizzera (TI)  (277 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte da Ponte Tresa Svizzera (277 mt., parcheggio 5 CHF al giorno) e si seguono i cartelli escursionistici che portano nella parte alta del paese. Si arriva al bivio segnato da cartello per il Monte Mondini, si segue a sinistra e si sale su gradoni nel bosco e poi nel bosco su tappeto di foglie bagnate fino ad un bivio con cartelli. Il sentiero segnato va a destra, si segue invece a sinistra e si sale su sentiero di bosco evidente ma non segnato. Ad un bivio si continua a sinistra e si arriva ad un punto panoramico con panchina e bandiera. Si continua sulla traccia e, sempre nel boscosu fogli bagnate si sale al Monte Rocchetta (619 mt., croce di legno, panchine). Si continua su traccia in discesa fino a dei cartelli. Si continua verso Feredino / Bedigliora e si sale nel bosco su traccia non segnata fino a ricongiungersi ad una strada sterrata nei pressi di una croce di legno. Da qui si segue nel bosco il sentiero segnato che sale ripido fino a reincontrare la sterrata che a destra porta in cima al Monte Mondini (813 mt. cartello e, poco pił avanti, croce con monumento e ripetitore). Si torna in discesa per la via di slita fino al bivio con croce di legno, qui si segue lungamente la strada sterrata in discesa seguendo per Ponte Tresa a tutti i bivi fino a tornare al bivio dove si aveva abbandonato il sentiero segnato all'andata. Da qui per la via di salita si torna a Ponte Tresa Svizzera.

Salita: 1.50 ore
Discesa: 1.20 ore

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri, Andrea

P.S. Condizioni segnate accettabili per il tappeto di foglie bagnate nwel bosco e per la debole nevicata in corso in cima e la debole pioggia / pioviggine lungo la discesa. 600 metri di dislivello in salita e discesa considerati i saliscendi.

FOTO 1: Bivio dove si abbandona il sentiero segnato che va a destra FOTO 2: In cima al Monte Rocchetta FOTO 3: In cima al Monte Mondini