Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Zulino (1770 mt.) - da Valcanale, 25/01/2017
Inserisci report
Onicer  rediquadri   
Gita  Monte Zulino (1770 mt.) - da Valcanale
Regione  Lombardia
Partenza  Laghetto di Valcanale (BG)  (1020 m)
Quota arrivo  1770 m
Dislivello  800 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Alpe Corte (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + bastoncini + ev. ramponi
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte dal Laghetto di Valcanale (1020 mt.) e si segue la strada asfaltata innevata (divieto di transito) fino al parcheggio "classico". Si segue la mulattiera innevata a tratti ripida (qualche cm di neve dura) per il rifugio Alpe Corte, per evitare un tratto ghiacciato è stata preparata una deviazione con canaponi di sicurezza (oggi non ho usato i ramponi ma è bene averli con sè). Tornati sulla smulattiera si sale al bivio Branchino-Alpe Corte. Si prende a detsra la mulattiera fino al Rifugio Alpe Corte (1416 mt., cartello che indica apertura da venerdì a domenica). Si prende a destra seguendo i cartelli per la Baita Zulino. Si procede in saliscendi in lungo sviluppo con tratti nel bosco innevati ed altri senza neve fino al bivio Valcanale - Forcella Zulino. Si segue per la Forcella Zulino e si sale alla Baita Zulino Bassa (1441 mt.). Si continua in salita ripida su erba e chiazze di neve fino alla Baita Zulino di Mezzo (1600 mt.). Si continua poi nel bosco in ripida salita c on qualche tratto innevato fino ai pressi della Baita Zulino Alta (1760 mt.). Da qui si prende la cresta di destra, si oltrepassa una pozza ghiacciata e si sale (tratto EE) tra arbusti e massi innevati fino al punto più alto della cresta del Monte Zulino (1770 mt., alcune carte indicano come Monte Zulino un'elevazione della cresta più avanti, ma il punto più alto può essere considerato, a mio avviso, la vera cima del Monte Zulino).
Discesa per lo stesso percorso.

Salita: 2.45 ore
Discesa: 2.00 ore

Giro percorso in solitaria.

P.S. Utile avere i ramponi con se, 800 metri di dislivello in salita e discesa visti i saliscendi tra il rfiugio Alpe corte e la Baita Bassa di Zulino. Ci dovrebbe essere un sentiero diretto da Valcanale alla Baita Bassa di Zulino ma non ho visto da dove parta. Condizioni segnate accettabili per la neve a tratti insidiosa con condizioni molto variabili.

FOTO 1: Uno dei tratti con canaponi salendo al rifugio Alpe Corte FOTO 2: Tratto EE salendo al Monte Zulino FOTO 3: Resto della cresta dello Zulino dal punto più alto
Report visto  2262 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport