Monte Ḅ di Valsesia, dall'Alpe Selvaccia, 14/02/2009
Regione  Piemonte
Partenza  Rassa  (913 m)
Quota arrivo  2071 m
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Ciaspole, ARVA, pala e sonda in presenza di neve.
Itinerari collegati  Monte Ḅ di Valsesia (2071m), dall'Alpe Selvaccia
Commento Ancora una volta gli scialpinisti vogliono andare per i cavoli loro e quindi noi ci trasferiamo in Val Sesia.
Giungiamo a Rassa, comune di 40 anime posto a 917 metri di quota che ci accoglie con ben 2 metri di neve al suolo! Imbocchiamo un sentiero ben battuto che in poco tempo ci porta al piccolo villaggio Le Piane dove un pastore vive tutto l’anno. Da qui, seguendo delle vecchie tracce di sci, iniziamo la lunga risalita del bosco fino alle Baite di Greto. Proseguiamo oltre immergendoci in una bellissima abetaia che, con pendenze sempre sostenute, ci permette di guadagnare presto quota giungendo coś all’Alpe Selvaccia. Impressionanti i muri di neve sui tetti delle baite, almeno due metri e mezzo ma forse anche tre….
Ora proseguiamo sulla larga cresta del Monte Ḅ Valsesiano che raggiungiamo ciaspole ai piedi. Notevoli i distacchi sul lato est mentre sul lato ovest il vento ha praticamente spazzato la neve recente lasciando dei sastrugi e ampie zone di neve compatta.
Notevole la vista dalla cima con il versante sud del Monte Rosa e moltissime cime sconosciute sulla cresta spartiacque tra la Val Sesia e la Valle di Gressoney.
Divertentissima la discesa nell’abetaia con tantissima neve farinosa. Siamo scesi lungo la linea di massima pendenza.
Partecipanti: io, Botto e Rambo

FOTO 1: più di 2 metri di neve all'Alpe Selvaccia (1556 m).
FOTO 2: il lavoro del vento lungo la cresta del Monte Ḅ di Valsesia.
FOTO 3: alpeggi semisommersi all'Alpe Sorbella.