La Costaccia m 2427, 14/01/2017
Onicer  RAGO
Gita  La Costaccia m 2427
Partenza  Caderzone - Val Rendena  (750 m)
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  Ramponi, piccozza per sicurezza
Commento Poco dopo l'inizio della strada che porta verso Malga Campo – Rif S. Giuliano, al momento chiusa per neve-ghiaccio, si stacca sulla sinistra una larga mulattiera che con interminabili tornanti porta alla Malga Campostril m 1830. Da qui in campo aperto al Lago di Vacarsa e B. dell'Acqua Fredda m 2184, poco prima della quale mettiamo i ramponi per insidioso ghiaccio sul sentiero coperto da 15 cm di neve fresca. Dalla bocchetta in direzione SSW sfruttando al meglio la neve vecchia per fortuna portante tra i massi di granito poco sotto la lunga cresta che congiunge La Cingla con la Costaccia, alla fine per pendio-canale ci portiamo in cresta poco prima della vetta, che raggiungiamo con facile arrampicata sul filo roccioso con qualche passaggio esposto. Panorama grandioso sul Caré, Presanella, Brenta.