M. Uccellera - P. Tre Termini - M. Astele - M. Boletto - M. Bolettone (1317 m) -da S. Maurizio, 07/01/2017
Onicer  rediquadri
Gita  M. Uccellera - P. Tre Termini - M. Astele - M. Boletto - M. Bolettone (1317 m) -da S. Maurizio
Partenza  San Maurizio (Brunate, CO)  (906 m)
Rifugio di appoggio  Vari lungo il percorso
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte da San Maurizio (906 mt., strada a tratti stretta da Brunate, 7€ al giorno il posteggio). Si prende la strada asfaltata per le baite e si sale alla Capanna CAO (980 mt., volendo fin qui anche in macchina su strada dissestata, parcheggio anche qui a pagamento) e poi alla Capanna Carla (997 mt.). Da qui si devia a destra (tratto EE)e si sale su vaga traccia nell’erba senza indicazioni, si sale poi nel bosco su lieve traccia ripida su foglie secche e radici fino alla cima del Monte Uccellera (1027 mt.). Si torna alla Capanna Carla e si procede sulla mulattiera in salita. Al bivio con il Pizzo Tre Termini si prende il sentiero a sinistra e si sale su larga traccia nel bosco fino al Pizzo Tre Termini (1140 mt., cartello). Si continua per cresta fino al Monte Astele (1186 mt.). Si scende quindi di nuovo sulla mulattiera numero 1 che si segue fino alla Baita Boletto Fabrizio (1180 mt.). Da qui si sale per largo sentiero terroso molto ripido fino alla cima del Monte Boletto (1236 mt., cartello). Si scende sul versante opposto e ci si ricollega alla mulattiera 1 fino alla Bocchetta di Molina. Da qui si segue a destra verso il Monte Bolettone su sentiero terroso ed erboso ripido. Si prosegue poi in saliscendi fino alla cima del Monte Bolettone (1317 mt., croce, cartello). Si torna alla Bocchetta di Molina e da qui, si segue la mulattiera numero 1 fino a San Maurizio senza risalire le cime dell’andata.

5.30 ore di solo cammino per tutto il giro.
Sviluppo molto lungo.

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

P.S. Almeno 600 metri di dislivello in salita e discesa considerati i vari saliscendi, ottimo trattamento e cibo alla Baita Boletto Fabrizio. Il giro è globalmente di difficoltà E, la devizione al Monte Uccellera è EE.

FOTO 1: Salendo al Monte Uccellera FOTO 2: Salendo al Monte Boletto FOTO 3: In cima al Monte Bolettone