Monte Barro (922 mt.) - Sentiero dei Corni - da Galbiate, 06/01/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Barro (922 mt.) - Sentiero dei Corni - da Galbiate
Partenza  Galbiate (LC)  (370 m)
Rifugio di appoggio  All'Eremo
Attrezzatura consigliata  Da escursionsimo + bastoncini pieghevoli
Commento Si parte da Galbiate (370 mt.) e si sale per via dell'Oliva. Si seguono i cartelli per il sentiero 305, si sale su mulattiera, si ignora il bivio per il 307 e si prende poi a sinistra per il 305. Si sale nel bosco a tratti ripidamente fino ad un punto panoramico. Si sale poi su sentiero ripido e con tratti con vari passaggi in arrampicata di I° - I°+ salendo e discendendo tre corni per poi salire alla vetta del Monte Barro (922 mt., croce). Si prende quindi a sinistra e si secnde su sentiero tra sassi fino all'inizio del sentiero botanico che si segue fino all'Eremo del Monte Barro (700 mt.). Si scende quindi all'entrata dell'eramo e si prende il sentiero 302 per Galbiate. Si incorcia poi il sentiero 307 e al bivio in cui si stacca lo si segue a sinistra. Si procede in salita nel bosco passando per i ruderi di tre torri. Seguendo sempre il 307 per Galbiate si scende quindi in Valle dell'Oliva nel bosco tornando al bivio sulla mulattiera dell'andata. Si torna quindi in breve per mulattiera a Via dell'Oliva a Galbiate.

Salita: 1.30 ore
Discesa: 2.00 ore con sviluppo più lungo

700 metri di dislvello in salita e discesa considerando i vari saliscendi

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri.

FOTO 1: Salendo in vetta FOTO 2: In cima FOTO 3: Bivio 302 - 307 lungo il ritorno