C. Birone (1116 m) - M. Rai (1259 m) - da Civate, 27/12/2016
Onicer  rediquadri
Gita  C. Birone (1116 m) - M. Rai (1259 m) - da Civate
Partenza  Civate (LC)  (256 m)
Rifugio di appoggio  Consiglieri (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte da Civate (259 mt., parcheggi in Via Belvedere) e si sale su via Pozzo fino alla Frazione Pozzo. Si seguono quindi i cartelli per San Pietro al Monte fino al bivio con il sentiero 8 per il Corno Birone. Si prende a destra il sentiero 8 in breve discesa. Si deve quindi attraversare dritto su pietroni il torrente (nessun indicazione) e salire col sentiero di bosco di fronte. Si sale sul ripido sentiero di bosco fino ad un bivio con panche. Si prende a destra e in mezzacosta con saliscendi e poi ripida salita nel bosoc si arriva al Ceppo della Forcola (796 mt.).Da qui si prende il sntiero numero 1 per il Corno Birone, si ignorano i vari bivi e si continua in salita su sentiero sassoso e terroso, si oltrepassa un breve tratto con catene, e si sale poi ancora ripidamente fino alla cima del Corno Birone (1116 mt., croce). Si scende sul versante opposto e si risale su sentiero terroso fino alla cima del Monte Rai (1259 mt., piccola croce). Si scende quindi verso la sterrata che porta poi in risalita al Rifugio Consiglieri (1110 mt.). Da qui si prende il sentiero 10 che in lunga discesa su terreno insidioso visto il fondo levigato e le foglie secche porta alla basilica di San Pietro al Monte (639 mt.). Da qui in discesa su mulattiera lastricata si torna al bivio col sentiero 8 dell'andata. Per la strada dell'andata si torna quindi a Civate.

5.30 ore di solo cammino per tutto il giro.

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri.

P.S. Ovomaltina dal Rifugio Consiglieri ha salito anche il Monte Cornizzolo (1240 mt.), raggiungibile in 30 minuti tra andata e ritorno dal Rifugio.
P.S. 2: Condizioni segnate accettabili per le scarse segnalazioni nel tratto iniziale del sentiero 8 e per il forte vento nel tratto tra il Corno Birone e il Monte Rai.

FOTO 1: Tratto con catene FOTO 2: In cima al Corno Birone FOTO 3: In cima al Monte Rai