Cimetta Rossa (2495 mt.) - da La Cort, 17/12/2016
Onicer  rediquadri
Gita  Cimetta Rossa (2495 mt.) - da La Cort
Partenza  La Cort (Champorcher, AO)  (1700 m)
Rifugio di appoggio  Dondena
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + ciaspole + bastoncini + arva, pala, sonda
Commento Si parte da La Cort (1700 mt.) e si sale ancora in breve su asfalto fino all'inizio della strada per Dondena con divieto di transito (fin qui volendo anche in macchina). Si prosegue sulla strada molto lunga all'inizio ghiacciata, si prosegue poi su neve con traccia battuta dal gatto delle nevi, si taglia un pezzo di strada su sentiero innevato con neve dura con traccia, si riprende poi la strada innevata fino alla Conca di Dondena, si sale a sinistra su mulattiera innevata fino al Rifugio Dondena (2192 mt., aperto). Si prende il sentiero 6 verso la Cimetta Rossa con traccia battuta dal gatto delle nevi, si continua poi su neve crostosa per la maggior parte portante seguendo tracce di ciaspole e scialpinisti fino a ritrovare la mualttiera innevata con neve dura fino alla vetta della Cimetta Rossa (2495 mt.). Discesa per lo stesso percorso.

Salita: 3.30 ore
Discesa: 2.45 ore

Sviluppo molto lungo.

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

P.S. Condizioni segnate buone per le ciaspole.

FOTO 1: Salendo al Rifugio Dondena FOTO 2: Salendo alla Cimetta Rossa FOTO 3: In vetta alla Cimetta Rossa