Punta Fontana Fredda (2512 mt.) - da sotto Cheneil, 11/12/2016
Onicer  rediquadri
Gita  Punta Fontana Fredda (2512 mt.) - da sotto Cheneil
Partenza  Parcheggio sotto Cheneil (Valtour., AO)  (2023 m)
Rifugio di appoggio  Al Bich
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + bastoncini + ciaspole + arva, pala, sonda
Commento Si parte dal parcheggio sotto Cheneil (2023 mt.) e si segue la mulattiera battuta dal gatto delle nevi fino a Cheneil (2105 mt., rifugio/albergo Al Bich). Si segue il sentiero innevato per il Colle di Nana / Santuario Clavavlitè nel bosco, usciti dal bosco si arriva al bivio Colle di Nana /Santuario Clavalitè. Si prende a detsra per il Santuario e si sale su neve con buona traccia a tratti un po' ripida fino ad un valloncello. Si devia quindi a destra puntando verso il colletto con cartelli sopra le piste alla base della cresta della Punta Fontana Fredda. Si prende quindi a detsra la cresta innevata non difficile ma, un po' esposta, fino alla cima della Punta Fontana Fredda (2512 mt.).
Discesa per lo stesso percorso.

Salita: 2.10 ore
Discesa: 1.15 ore

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

FOTO 1: Salendo al colletto alla base della cresta finale FOTO 2: In cima FOTO 3: Scendendo lungo la cresta