C. di Grem (2049 m) - C. Foppazzi (2097 m) - da Passo di Zambla, 27/11/2016
Onicer  rediquadri
Gita  C. di Grem (2049 m) - C. Foppazzi (2097 m) - da Passo di Zambla
Partenza  Passo di Zambla (Zambla, Oneta, BG)  (1264 m)
Quota arrivo  2097 m
Rifugio di appoggio  Bivacco Mistri
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + bastoncini + ev. ramponi
Commento Si parte dal Passo di Zambla (1264 mt.) e si segue la strada 223 che porta in discesa alla Santella (1251 mt.). Da qui si continua su strada cementata in discesa fino all'ingresso nel bosco. Si sale quindi ripidamente nel bosco seguendo per la Cima di Grem ai vari bivi sul sentiero 223, si continua poi in mezzacosta erbosa fino ad una baita. Al bivio con cartelli si segue a sinistra per la Cima di Grem e si sale su ripido sentiero tra pascoli fino alla Baita Alta di Grem (1632 mt.). Si continua in breve sul sentiero 223 e si prende poco dopo la traccia non segnata a sinistra che sale in diagonale tra pascoli fino ad innestarsi sulla cresta. Si sale quindi molto ripidamente sulla cresta di Cima di Grem fino all'anticima. Da qui su buona neve e traccia si continua sulla cresta in lieve pendenza fino alla vetta della Cima di Grem (2049 mt., croce). Si scende quindi su neve sul versante opposto, tratto ripido insidioso, se caleranno le temperature saranno necessari i ramponi) fino alla Bocchetta di Grem (1970 mt.). Da qui si segue il cartello per la Cima Foppazzi, si sale su neve su buona traccia, ma con vari tratti con erba scivolosa sotto la neve, con alcuni tratti ripidi si arriva sulla cresta finale che si segue a sinistra su neve fino alla vetta della Cima Foppazzi (2097 mt., ometto). Si torna quindi alla Bocchetta di Grem e si prende il sentiero poco sotto verso il Bivacco Mistri, si scende prima su neve e fango e poi su sentiero sassoso fino al Bivacco Mistri (1790 mt.). Da qui si prende il sentiero 223 per il Colle di Zambla, si scendo quindi tra pascoli fino alla Baita Alta di Grem, da qui per la via dell'andata con risalita finale si torna al Passo di Zambla.

7.00 ore di solo cammino per tutto il giro

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri.

P.S. Considerati i vari saliscendi 950 metri di dislivello in salita e discesa.

FOTO 1: Cresta per la Cima di Grem FOTO 2: Discesa dalla Cima di Grem FOTO 3: Cresta per la Cima Foppazzi