Monte Olano (da Morbegno), 04/02/2009
Onicer  ALE
Gita  Monte Olano (da Morbegno)
Partenza  Morbegno  (246 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio della Corte
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento Non avrei mai pensato di partire praticamente da casa con le ciaspole e di raggiungere il Monte Olano in un ambiente invernale da favola..... Partito alle 9.00 da Morbegno ho cominciato a salire la strada per la Bona Lombarda (quella che sale subito dietro il Bar Dolce Forno), pulita solo nel primo tratto e poi subito innevata; calzate le ciaspole ho risalito tutta la strada e, oltrepassati i vari agglomerati di baite della Bona Lombarda, mi sono ricongiunto alla strada asfaltata che sale in Valgerola, poco prima di Sacco. Qui ho dovuto risalire un tratto lungo la strada e, dopo aver passato Sacco, ho imboccato una traccia che saliva per prati (c'erano alcune macchine parcheggiate al bordo della strada), che in ca.30 min. mi ha portato a Mellarolo (mt.816). Da qui ho risalito tutti i ripidi prati sopra Mellarolo giungendo alla Localita' Corte (mt.1259), dove c'e' il rifugio (aperto solo nei w-e). In un ambiente stupendo con una quantita' di neve eccezionale ho poi risalito il bosco sino a giungere, dopo aver passato le Tagliate di Mezzo, alle Tagliate di Sopra (mt.1452). Da qui, in una quantita' di neve fresca incredibile, ho risalito i pendii che, passando per le ultime baite di quota 1550, mi hanno condotto sulla Cima del Monte Olano (mt.1702).Tempo totale impegato h.3.30.