Pietra Grande - Traversata forcella cresta E, 22/10/2016
Onicer  RAGO
Gita  Pietra Grande - Traversata forcella cresta E
Partenza  Campo Carlo Magno - M. di Campiglio  (1630 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Graffer
Attrezzatura consigliata  Attualmente ramponi, casco, piccozza.
Commento Itinerario di salita alla Pietra Grande dal vallone ESE, corrisponde al 236 f della Guida CAI del Brenta, percorso dagli alpinisti sciatori del ripido. Da Malga Mondifrà al Passo del Grosté, discesa per sentiero verso N fino a 2290 m, in corrispondenza di grossi massi iniziamo a salire per ghiaioni verso l'impervio vallone. Ricerca un po' laboriosa dell'itinerario, a tratti su neve, soprattutto per il sopraggiungere dei nebbioni oltre i 2500 m. Arriviamo alla forcella di quota 2800 m sulla cresta E, già raggiunta nel giro del 1/10 (vedi ns report) e decidiamo di non risalire alla vetta. Qui la neve è più abbondante (30-40 cm) e con la fitta nebbia rende l'ambiente un po' impressionante, ma faciliterà il tuffo nel ripido canalino franoso e poi sui pendii di detriti del vallone ENE, innevato fino a 2500 m. Usciamo dal vallone per la “cengia dei camosci” a 2415 m, stretta ed esposta, innevata sul lato N, risaliamo poi alla B. dei 3 sassi con discesa finale nella Val Gelada, ancora fra nebbie e nevischio, innevata e fino a 2400 m.
Difficoltà con le condizioni attuali PD-, passaggi su rocce innevate I grado, pendenze dei canali 45-50°.