Pizzo Mellasc dalla bocca Di Trona, 22/10/2016
Onicer  gerva
Gita  Pizzo Mellasc dalla bocca Di Trona
Partenza  Cusio Curva degli Sciocc  (1514 m)
Dislivello  2080 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Trona
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Escursione del tipo Montagne senza frontiere!Anche se nel nostro caso non ci sono delle vere frontiere ma due province diverse la Bergamasca e la provincia di Sondrio,la nostra meta il Pizzo Mellasc che si trova in Val Gerola che noi lo raggiungeremo partendo dalla val Brembana.Preso il sentiero per il Rifugio Benigni lo abbandoniamo nei pressi della casera del Valletto,qui prendiamo il sentiero che scendendo porta il Val Pianella.Usciti dal bosco nei pressi della Baita Pastrengo sormontata dalle pareti del Pizzo e del Torrione di Giacomo,continuiamo risalendo la bella e selvaggia val Pianella e andiamo a raggiungere la Bocca di Trona.Da qui lo sguardo spazia sulla Valtellina e la svettante cima piramidale del Pizzo di Trona,iniziamo dunque la lunga discesa su neve dura in direzione dei sottostanti Laghi Zincone e Trona,attraversiamo la corona della diga del Lago di Trona e su sentiero a volte infido a causa del ghiaccio e perdendo diversi metri di quota ci portiamo sulla sterrata che porta al rifugio Trona.Ora puntiamo alla nostra meta ben visibile,non esiste un vero sentiero e si procede su percorso d'avventura.Superati i ruderi di alcune baite si lascia a sx una cascatella e si raggiunge un pianoro disseminato di massi.Ora saliamo un pendio erboso che diventa assai ripido nei pressi della larga sella che si affaccia sulla Val Fraina,saliamo una corta cresta erbosa e raggiungiamo la piccola croce di vetta.Ottimo panorama sul gruppo Tre Signori/Trona e Valtellina.Ritornati alla Diga di Trona vista l'ora decidiamo di modificare il nostro piano che era di raggiungere il rifugio Benigni dalla Val Tronella anche per la cattiva qualità della neve,neve che non era presente quando alcuni anni fa feci questo giro.Allora prendiamo il sentiero della G V O che conduce al Passo di Salmurano,sentiero che dopo 15 minuti abbandoniamo per prendere il sentiero N 8 che porta al Lago Rotondo.Questo e un bel sentiero con belle vedute sul lago di Trona e sopra le nostre teste incombente, il massiccio del pizzo del Mezzodì e il Torrione della Mezza Luna l'ambiente e veramente fantastico.Lasciamo alla nostra destra il sentiero per il Lago Rotondo e saliamo alla bocca di Trona.Ritornati in terra Orobica scendiamo in Val Piannella,un traverso ,la risalita alla Casera del Valletto, e ritorno al punto di partenza.
Compagni di viaggio Grazia e Gianni.