Pizzo e Torrione San Giacomo, 21/10/2016
Onicer  sgamarro1
Gita  Pizzo e Torrione San Giacomo
Partenza  Cusio,curva degli scioc  (1514 m)
Rifugio di appoggio  volendo Benigni
Attrezzatura consigliata  piccozza-ramponi
Commento Oggi con Livio decidiamo di fare la parte mancante del giro di domenica scorsa che non abbiamo fatto per mancanza di voglia di ravanare...partiamo direzione Benigni passiamo la casera Valletto e poco dopo la fonte S.Carlo ci abbassiamo leggermente e attraversiamo il torrente.Poco dopo risalendo il sentiero lo abbandoniamo e tagliamo su quasi diritti su pratone che diventa sempre più ripido,a circa metà calziamo i ramponi a causa del terreno a tratti ghiacciato, attraversando una distesa di rododendri ricoperti da chiazze di neve raggiungiamo la comoda sella che divide il Pizzo S.Giacomo dal Torrione omonimo.Per primo saliamo verso sx il Pizzo 2153 con tratti di facile arrampicata,poi torniamo alla sella e seguendo una labile traccia ci portiamo alla base del Torrione,qui salire è un pochino più delicato a causa del ghiaccio presente in alcuni tratti, ma le difficoltà arrivano al max al II°,si può scegliere se stare un pò più di qua o di la,la via non è mai obbligata.In vetta un paio di foto e giù,alla base del Torrione prendiamo la comoda cengia che passa proprio attaccata alla base di tutta la parete e arriviamo alla bocchetta di Valpianella,qui giusto per chiudere in bellezza saliamo anche la terza cima(senza nome)che avevamo salito anche domenica scorsa.Super relax davanti ad un bel sole e poi discesa alla bocchetta dove togliamo i ramponi e giù dalla graziosa Valpianella fino ad incrociare il sentiero che ci riporta alla casera Valletto e poi alla macchina.ciao