Sacra di San Michele, 16/10/2016
Onicer  gerva
Gita  Sacra di San Michele
Regione  Piemonte
Partenza  Sant'Ambrogio Torinese  (362 m)
Rifugio di appoggio  Diversi
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Escursione alla Sacra di san Michele sul Monte Pirchiriano.
Abbazia dalla storia millenaria questa abbazia è di primaria importanza trovandosi sulla linea del cosidetto itinerario di Gerusalemme, un percorso che partendo da Skellih Micheal in Irlanda arriva a Gerusalemme in Palestina,anche lo scrttore Umberto Eco si è ispirato a questo luogo per il celebre romanzo Il Nome della Rosa.
Da Sant'Ambrogio Torinese prendiamo la lastricata mulattiera con il numero 502, il selciato è levigato dall’usura del passaggio dei tanti pellegrini che, a piedi come noi si sono apprestati all’abbazia.Raggiunta L'Abbazia ci si presenta un gran panorama che va dalla citta di Torino alla Val di Susa con il Rocciamelone e il gruppo Orsiera Rocciavrè.
Interessante anche la visita all'interno dell'Abbazia.
Gita effettuata con il gruppo di cammino del mio paese.