Una Half Trail autunnale al m.te Carone e dintorni.., 16/10/2016
Onicer  FrancoDanj
Gita  Una Half Trail autunnale al m.te Carone e dintorni..
Partenza  Riva del Garda (vicino centr.Enel )  (66 m)
Dislivello  1935 m
Rifugio di appoggio  diverse baite (b.ta Segāla)
Attrezzatura consigliata  da esursione
Commento 16-ottobre-2016 (con mia moglie Dany)
Le alpi di Ledro.......sono decine e decine le girate che in ogni stagione abbiam fatto in questo gruppo...(questa che descrivo adesso ,anche in pikka e rampons)........ci han sempre regalato giornate ricche di panorami unici e soddisfazioni a non finire.....tipo ...con le sue fioriture primaverili incredibili....o delle ottime giornate alpinistiche,e ancora delle stupende escursioni mirando a delle belle cime,magari percorrendo a tratti antiche trincee e postazioni militari della grande guerra...salite di dossi ,quote e cime senza nome.....e non da ultimo le"Nostre"pazze maratone inventate sul campo.Senza scherzare volendo ....il catasto geografico Italiano ci potrebbe interpellare...eravamo arrivati con le nostre sconriandolate..fino alle porte di Brescia!!

Con un mattino sereno e splendido, che lasciava giā pregustare una girata da ricordo....siamo partiti da Riva del Garda(66mt.)zona centrale Enel situata sulla riva del lago.
Preso il famoso sent.Giacomo Cis (la vecchia strada del Ponale)..e..gustando il nostro Mediterraneo siamo arrivati al paesino di Pregasina mt.532 .Da li per stradina (indicazioni sat/cai) arrivati alla m.ga Larici...pochi metri e su alla p.ta dei Larici mt.908.(gran bel belvedere con sotto il lago di Garda che la fa da padrone) Scesi nuovamente a incrociare la carrareccia e su alla m.ga Palaer...li per sent.(indicazioni) alla volta del p.so Rocchetta mt.1159...(vista sul lago)...poi sempre proseguendo lungamente su antica stradina/tratturo in leggeri saliscendi in seguenza p.so Guil mt.1209 ,b.ta Segāla e presso b.ca dei Fortini mt.1243 .Da li su sent.cai n°105 dedicato a A.Tosi saliti al m.te Carone mt.1621 (un tracciolo di guerra con diverse scalinate scolpite nella roccia..molto ardito!).Chiaramente dalla cima una visione spaziale...scesi dal suo versante sud sempre su sent.segnati e ritornati con delle risalite al p.so Guil....da qui indicazioni per cima della Nara mt.1376,cima al Bal mt.1260 e b.ca di Le mt.805 bellissima traversata di creste e dorsali ricalcando vecchie trincee e postazioni (ruderi).panoramiccissimo...consiglio di farlo viceversa di come lo abbiamo percorso noi...(adesso sui versanti nord molto umido e scivoloso).Arrivati alla b.ca preso sent.direzione Biacesa e scesi fino alla strada statale...percorsa sul suo bordo strada fino all'inizio della lunga galleria (10 minuti Attenzione)... subito a Dx. presa l'antica strada del Ponale (ora dismessa).....in breve scendendo ci siamo ricongiunti con l'altra quella che porta a Pregasina .. ora diventata ( sent. Giacomo Cis)...nel ritorno a Riva,ancora l'ennesima scorpacciata di vedute aeree sul lago e dintorni.
km.31.240
D+ meters 1935
9 orette
Consigliable adesso...con questo autunno che ogni tanto, ci regala delle giornate splendide...la vista sul lago..i colori..i profumi..e.. magari il sorriso di chi ti č vicino.....