M. Camoscio (890 m) - Ferrata Picasass - da Baveno, 16/10/2016
Onicer  rediquadri
Gita  M. Camoscio (890 m) - Ferrata Picasass - da Baveno
Regione  Piemonte
Partenza  Baveno (VB)  (275 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + imbrago + set da ferrata + casco + ev. bastoncini pieghevoli
Commento Si parte da Baveno nei pressi del camping "La Tranquilla" (275 mt.) e si segue il sentiero M3 e le indicazioni per la ferrata Picasass. Si sale su asfalto e poi su sentiero sassoso nel bosco fino al bivio perla ferrata. Si prende a destra per la ferrata e si sale nel bosco e poi su terreno umiso si arriva all'attacco della ferrata. La ferrata alterna pareti con staffe, traversi e tratti in salita su buona aderenza con solo cavo. La ferrata è globalmente moderatamente difficile tecnicamente con alcuni passaggi strapiombanti più impegnativi, e con un ponte tibetino finale che si può anche evitare. La ferrata è piuttosto dura fisicamente con due ore di percorrernza sul tratto attrezzato e, a nostro avviso, non adatta a neofiti. Finita la ferrata si arriva alla croce del Monte Camoscio e in breve alla cima del Monte Camoscio (890 mt.). Dalla corce si vede la freccia che indica la discesa, si scende prima su terreno sassoso umido, al bivio si prende per Baveno e poi si prosegue su terreno umido in saliscendi (per questo 650 metri di dislivello in salita e discesa). Si scende poi ripidamente nel bosco fino a tornare al bivio dell'andata, per il sentiero dell'andata si torna quindi al campeggio "La Tranquilla".

Salita: 2.45 ore (di cui 2.00 ore la ferrata)
Discesa: 1.00 ora

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri, Andrea

P.S. Condizioni delle attrezzature della ferrata in ottimo stato, condizioni generali segnate discrete per alcuni tratti umidi lungo la ferrata date le piogge dei giorni precedenti.

FOTO 1: Lungo la ferrata FOTO 2: Ovomaltina sul ponte tibetano FOTO 3: Alla croce del Monte Camoscio