Monte Toro-Monte Cadelle, traversata per creste, 08/10/2016
Onicer  cri
Gita  Monte Toro-Monte Cadelle, traversata per creste
Partenza  Foppolo  (1650 m)
Attrezzatura consigliata  Corda da 30 m per eventuale doppia all'intaglio prima dell'anticima del Cadelle
Itinerari collegati  Monte Toro-Monte Cadelle (2524m), traversata per creste
Commento Per questo giro devo ringraziare lo spunto offertomi da Fedora che l'aveva percorso con Luca nel lontano 2013.
Complici le "migliori" (che poi migliori é una parolona grossa) previsioni ad ovest lo propongo al gruppo che accetta volentieri; gli 11 pazzi scatenati accettano la proposta che é sembrata sin da subito un'interessante idea!
I miei compagni non scherzano oggi, altro che partenza soft in poco meno di 1:30 ora siamo in vetta al Toro, raggiunto lungo una traccia di sentiero che segue inizialmente la vecchia sciovia e poi risale la ripida dorsale erbosa nord est. Raggiunta la vetta riusciamo a gustarci quel poco di pallido sole che ha bucato le nebbie presenti alle quote inferiori. Giusto il tempo di guardare ad ovest, fare qualche scatto al Disgrazia ed al Bernina e ci caliamo sul versante ovest in direzione Passo Dordona, cercando di non perdere l'equilibrio sull'erba bagnata e le rocce ricoperte dalla brina e vetrato! Ma ormai siamo diventati dei bravissimi pattinatori!!!
Raggiunto il passo Dordona ci attende la seconda parte dell'itinerario quella pił divertente ed interessante per i passaggi che essa presenta, alcuni evitabili, fino a giungere all'intaglio con l'anticima dove ci caliamo con la corda di circa 15 m.
Da li gli ultimi 150 m di cresta divertente ci fanno approdare all'Angelo del Monte Cadelle.
Un bellissimo itinerario arricchito da un sacco di risate dei miei pazzi compagni Antonio, Ivana, Luca, Ivan, Nella, Michele, Silvano, Cristian, Antonio e Mariella.
p.s. rispetto a quanto descritto da Fedora e Luca che avevano percorso l'itinerario nel 2013, ora si possono trovare lungo la cresta est alcuni cordini e chiodi per l'assicurazione.

Foto 1: passaggi sulla cresta est del Cadelle
Foto 2: il passaggio pił tecnico ed aereo della cresta ed alle spalle l'anticima del Cadelle dove ci siamo calati di 15 m (presente fettuccia)
Foto 3: altro passaggio aereo.