Monte Olimpo (Grecia), 29/09/2016
Onicer  Renato
Gita  Monte Olimpo (Grecia)
Regione  Altro
Partenza  Prionia  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Spilios Agapitos e Apostolidis
Attrezzatura consigliata  Corda 30m non necessaria ma utile
Commento Monte Olimpo, sede degli Dei, monte più alto della Grecia e secondo dei Balcani.
Il dislivello è inteso per l'intero giro ad anello che normalmente si percorre in due o tre giorni.
Noi saliamo al rifugio Agapitos e pernottiamo. Il secondo giorno saliamo alla Scala 2866m, praticamente l'anticima, scendiamo alla sella e saliamo la Mitikas, la punta più alta del monte.
In più punti bisogna usare le mani e fare attenzione al ghiaietto.
Tornati alla Scala saliamo anche lo Scolio, la seconda cima 2905 e ci spostiamo ad intercettare il sentiero che attraversa tutta la montagna versante opposto fino al rifugio Apostolidis. Saliamo la vicina Profitis Ilias sulla cui sommità c'è una bella chiesetta di pietra.
Dal rifugio inizia la lunga discesa che riporta vicini al punto di partenza.
Foto 1) Il grande rifugio Agapitos e la Mitikas
Foto 2) Lo Scolio dalla Mitikas ed il rifugio Apostolidis con la Profitis Ilias
Foto 3) L'attraversamento del monte Olimpo e alba con il monte Athos a sinistra del sole