Monte Zerbion, 30/01/2009
Onicer  beppe51
Gita  Monte Zerbion
Partenza  Promiod  (1492 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale
Commento Prima uscita dell'anno in Valle d'Aosta.
Consultata la guida abbiamo deciso per il monte Zerbion, anche perchè nella relazione si parlava di panorama a 360 gradi.
Arrivati a Chatillon si prende per Antey St. André, appena fuori si svolta in direzione La Magdaleine e infine per Promiod. All'inizio del paese c'è un parcheggio dal quale si parte con ciaspole ai piedi per i prati sovrastanti e dopo cento metri si raggiunge una stradina con traccia molto evidente che ci accompagnerà fino alla vetta.
Come si esce dal secondo bosco, a circa 2200 metri, ci si accorge che quanto descritto dalla relazione corrisponde al vero. Il bello però lo si gusta in vetta con un panorama mozzafiato che, partendo dal Gran Paradiso, segue con la Grivola, l'Emilius, il Ruitor, per poi mostrarci sua maestà il Bianco. Il Cervino sembra di toccarlo e il gruppo del Rosa è in primo piano in tutta la sua bellezza.
E' un'escursione molto consigliabile, ovviamente con bel tempo.
Per l'ultimo pezzo di cresta, in caso di crosta gelata, è consigliabile usare i ramponi.