Hochgrubbachspitze(Monte gruppo), 21/09/2016
Onicer  gerva
Gita  Hochgrubbachspitze(Monte gruppo)
Partenza  Terento Parcheggio Winnebachtal  (1390 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Lago della pausa
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento La nostra prima giornata in Alto Adige la dedichiamo ai Monti di Fundres con la salita al Hochgrubbachspitze.
Dopo il lungo viaggio da casa arriviamo a Terento,dal parcheggio saliamo la sterrata che porta Malga Astner Bergalm.Ora su sentiero andiamo verso il Rifugio Lago della pausa percorrendo un tratto dall'Alta via di Fundres dove andiamo a raggiungere il Lago della Pausa con il vicino rifugio.Da qui con il sentiero marcato N 24 saliamo verso la nostra cima, attraverso un passaggio roccioso fatto di rocce d'ardesia arriviamo sulla cresta. Gli ultimi metri di dislivello vanno superati sulla cresta un poco esposta e si arriva ad un grande cumolo di sassi con una piccola croce.
la vetta offre un grandioso panorama, specialmente sulle Alpi Aurine scintillanti di ghiacci a nord, e sulle Dolomiti a sud.