Pizzo Emet, 25/09/2016
Onicer  sgamarro1
Gita  Pizzo Emet
Partenza  lago di Montespluga  (1920 m)
Rifugio di appoggio  Bertacchi
Attrezzatura consigliata  n.d.e.
Commento Partenza con Rocco dal park sterrato poco dopo la diga sulla dx(indicazioni per il rif.Bertacchi) in tenuta semi invernale,poco prima del rifugio costeggiamo il lago Emet verso sx e seguendo le indicazioni saliamo faticosamente al passo Sterla.In questo periodo se si parte poco dopo il sorgere del sole,noi alle 7:15, si rimane all'ombra fino qui al passo.Siamo stati un pò lenti per via della salita a tratti ghiacciata,finalmente ora il bellissimo sole presente fa il suo dovere scaldandoci per bene e con tutta calma saliamo la cresta fino ad arrivare alla panoramica vetta.Un paio d'anni fa eravamo saliti con un tempaccio,pioggia e nebbie tutto il giorno e non avevamo potuto ammirare il bellissimo paesaggio che si vede da quassù...buona pausa merenda e giù dalla stessa via.Segnalo solamente che lo spezzone di corda per passare la spaccatura nella parte finale della cresta non c'è più...ciao