Monte Cadelle con giro ad anello, 19/09/2016
Onicer  gerva
Gita  Monte Cadelle con giro ad anello
Partenza  Foppolo  (1570 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Semplice e piacevole camminata con gli amici del gruppo neve e rocce.Con un bel sentiero saliamo verso il Passo Porcile,nei pressi di un baitello lasciamo a sx il percorso per il passo per prendere un sentierino che ci porta in vetta al Cadelle.Scendiamo e intercettato il sentiero che porta al Passo del Porcile lo seguiamo raggiungendo lo spartiacque con la Valtellina.Continuiamo scendendo verso i Laghi del Porcile,ad un certo punto il sentiero compie un traverso verso dx con diversi saliscendi e alcune gande, fino a giungere nella conca sotto la bocchetta dei Lupi.Saliamo il ripido sentiero e raggiunta la bocchetta scendiamo in val Madre, arrivati sulla sterrata la risaliamo in direzione del Passo di Dordona.Ritornati in territorio Orobico con un comodo sentiero torniamo a Foppolo al punto da cui siamo partiti.