monte fuji , 09/09/2016
Onicer  marki1989
Gita  monte fuji
Regione  Altro
Partenza  subashiri new fifth station  (1950 m)
Rifugio di appoggio  7 rifugi lungo il cammino
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento Trovandomi in Giappone per un tour di piacere non potevo non salire sulla montagna sacra!
per farlo ho dovuto sfruttare l'unico giorno di bel tempo concesso in 2 settimane.
tutte le salite sono interamente recintate da cordini e non presentano alcuna difficoltà, soprattutto senza la presenza della neve.
ci sono quattro salite poste sui versanti sud est e nord del fuji, vanno dai 1500 ai 2000 metri di dislivello, personalmente ho optato per il subashiri trail perchè provenivo dalle città a sud.
partito da Shizuoka alle 6.00 ho preso il treno fino a Mishima, dove ho cambiato per Gotemba, poi Bus fino a subashiri new fifth station. 2000 yen A/R. alle 9.30 sono partito verso la cima circondato dalle nubi.
informandomi sui tempi di percorrenza, mi dissero che ci vogliono 7 ore di salita e 5 di discesa per completare il Subashiri trail. quindi con il timore di non farcela a farlo in giornata (ultimo Bus di ritorno alle 19.35) ho spinto un pò. alle 12 ero in cima al fuji e al suo enorme cratere!
Abitutato alle nostre montagne è stato bellissimo salire sulle sue ceneri e ammirare i suoi panorami.
discesa percorsa su tracciato differente! (in giappone ci tengono a non fare incrociare chi sale con chi scende)
discesa percorsa in 2 ore.
attenzione dopo 11 settembre gli orari dei Bus possono variare in quanto finisce la stagione delle scalate.