Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Legnone da nord, 18/09/2016
Inserisci report
Onicer  Michi75   
Gita  Monte Legnone da nord
Regione  Lombardia
Partenza  Rusico  (750 m)
Quota arrivo  2609 m
Dislivello  1900 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio Scoggione (1575 m)
Attrezzatura consigliata  Nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Via di salita da Nord, da fare solo in questo periodo della stagione. Rispetto alle vie classiche di salita da Pagnona e dal Roccoli è molto meno frequentata e forse anche più bella. Regala inediti panorami sul Lago, la Val Chiavenna e la Valtellina; In ambiente di media-alta montagna e comunque molto lunga, richiede allenamento. Ci sono alcuni tratti di catene che però non destano preoccupazioni particolari. Itinerario da non confondere con la direttissima (difficoltà alpinistica), questo descritto percorre invece sempre il sentiero 1B.
Si sale in auto da Colico, seguendo Fontanedo e poi Rosico.
Nell'ultimo km la strada è a tratti dissestata, attenzione alle auto basse, si rischia di toccare a tratti. Parcheggiata l'auto a quota 700 m circa, si inizia a salire su strada fino all'evidente cartello che indica la vetta e il Rifugio Scoggione.
Da qui sono 5 ore alla cima. Seguendo sentiero nel bosco sempre ben segnato si arriva prima all'alpe Prato, poi al Rifugio. La vetta è già evidente. Da qui si lascia il bivio per la direttissima (bolli rossi) e si seguono invece i segnali tradizionali dell'1B, tagliando a sinistra e poi salendo a zig zag verso il passo Colombano (sconsiglio strada militare fino a Rifugio Legnone). Da qui si lascia poco dopo sulla destra il bivio per la direttissima e si scende leggermente fino a raggiungere le catene, che superano una placca e qualche passaggio leggermente esposto.
Si risale poi a balzi il pendio tra roccia e erba, fino a raggiungere una pietraia (neve) e poi la cresta finale, ricongiungendosi con la più breve salita dal Roccoli.
Qualche catena ancora sulla cresta che conduce in vetta.
Per la discesa circa 4 ore. Soste consigliate andata e ritorno all'accogliente Scoggione.
Giornata inedita stupenda con mio fratello.

FOTO 1 - Vista dalla cresta, dopo il passo.
FOTO 2 - Passaggio su placca
FOTO 3 - Il Rifugio Scoggione
Report visto  2201 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport