Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   una piccola Half Trail nel Brenta settentrionale., 11/09/2016
Inserisci report
Onicer  FrancoDanj   
Gita  una piccola Half Trail nel Brenta settentrionale.
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Andalo (mt.1030)  (1030 m)
Quota arrivo  2679 m
Dislivello  1945 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  m.ga Spora m.ga di Cavedago
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo (noi in scarpe da running)
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento 11-09-2016 .... Per chi vuole conoscere una fetta del gruppo di Brenta settentrionale,e magari vuol fare anche una girata in santa pace..questa è la gita giusta.
Partiti da Andalo mt.1030..poi per maso Pegorar e preso il sent.sat n°301 che porta fino all'inizio della stupenda val dei Cavai (m.ga di Cavedago) risalirla tutta (sent.n°338) fino alla sella del Montòz mt.2327.
Da qui si gira a Sx. per tracciolo segnato e con percorso stupendo per il panorama e ciuffi di stelle alpine si arriva sulla cima della Santa Maria di Flavona mt.2679.
Visioni fotonike su gran parte del gruppo di Brenta (centrale e settentrionale)..e di branchi di camosci che si rincorrevano su cengie impossibili...
Ritornati a ritroso prima alla sella e poi giù fino a m.ga Spora mt.1855..noi preso il sent.n°353 che porta con un bel percorso alla bochetta del Piz Galin mt.2130..di lì a breve girando a Sx. su alla cima Daniola mt.2195.
Qui si gusta un panorama spaziale su gran parte del Trentino meridionale ,con il lago di Molveno che la fa da padrone.
Velocemente prendendo poi verso sud il sent.sat n°352 siamo arrivati prima alla località Fontanella mt.1505 , poi a Valbiole mt.1183 .. poi seguendo la stradina in breve al punto di partenza (Andalo)
D+meters 1945...orette 8....svil. Km.22.5....con Dany
( Gita consigliata ai forti skyalpers..intendo dire da andare a vedersela adesso per vedersi bene il terreno e l'ambiente, come avevo fatto io più di trent'anni fa,allora non c'erano tante descrizioni in tema)
Eravamo partiti dalla Chiesa di S.Tommaso a Cavedago,passando dalla selva Piana ,m.ga Cavedago ,sella del Montòz,cima di S.Maria,ritorno alla sella.. da qui con molta attenzione giù per la val Cadinè passando per la m.ga Campa..eravamo arrivati fino al campo sportivo del paese di Lover (val di Non)...ricordo un gitone coi fiocchi e una gran Skyata.....chiaramente e sottiinteso scegliendo il momento e il periodo giusto.

Sul mio kanale YouTube.....Franco Dorigatti.....i Videos
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport