C. di Tramin (2708 m) - C. di San Giacomo (2742 m) - da Valdurna, 14/09/2016
Onicer  rediquadri
Gita  C. di Tramin (2708 m) - C. di San Giacomo (2742 m) - da Valdurna
Partenza  Valdurna (Sarentino, BZ)  (1530 m)
Rifugio di appoggio  Seebalm - Forcella Vallaga
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Condizioni  Accettabili
Commento Giro percorso in solitaria in due giorni con pernottamento al Rifugio Forcella Vallaga / Marburger Hütte.

1° giorno: si parte da Valdurna (1530 mt., parcheggio prima del paese) e si segue il sentiero 16 per il Marburger Hütte. Si sale su asfalto al Lago di Valdurna, si costeggia il lago in deboli salscendi e si sale in lungo sviluppo poi su asfalto e su sterrata a tratti ripida, con un ultimo tratto nel bosco si raggiunge la Seebalm (1803 mt., aperta). Si continua nel bosco ripidamente e poi il lunga salita su pendenza moderata tra mughi. Si sale poi su sentiero ghiaioso e poi piteroso fino alla Forcella Vallaga (2436 mt.). Da qui si sale su sentiero ghiaioso ed erboso a sinistra in breve al Rifugio Forcella Vallaga (2481 mt.).

2° giorno: dal Rifugio si segue il sentiero 15 il Penser Joch / Passo Pennes, si sale prima tra erba e sassi, si scende poi su massi con cavo al bivio col sentiero 15A (indicazione su pietra). Si prende a destra quindi il sentiero 15A che su sentiero stretto in saliscendi esposto con ghiaino a tratti franato (per questo condizioni Accettabili) porta ad una selletta. Da qui si sale ripidamente su sfasciumi e ghiaino fino alla cresta finale ed alla cima del corno di Tramin / Tagewaldhorn (2708 mt., croce e segnale trigonometrico). Si scende quindi sul brutto sentiero fino al bivio 15A poi in risalita sul tratto attrezzato e poi in discesa si ritorno al Rifugio Forcella Vallaga e alla Forcella Vallaga. da qui si segue di fronte il cartello Jakobspitz. Si sale molto ripidamente su sentiero sassoso, si sale poi su un tratto pitroso attrezzato con cavo e poi su sentiero in saliscendi e poi in un canalino fino ad una sella. Da qui si continua in saliscendi e poi su sentiero sassoso in ripida pendenza e poi su pietroni fino alla cima della Cima di San giacomo / Jakobspitze (2742 mt., croce). Si torno quindi alla Forcella Vallaga e per il sentiero del primo giorno si ritorna in lungo sviluppo a Valdurna.

Miei tempi andando di buon passo:
Valdurna - Seebalm - Rifugio Forcella Vallaga: 2.50 ore
Rifugio Forcella Vallaga - C. di Tramin - Rif. Forcella Vallaga - Cima di San Giacomo - Forcella Vallaga: 4.00 ore