Pala di Mesdì nel cuore dei Larsec, 29/08/2016
Onicer  Beps65
Gita  Pala di Mesdì nel cuore dei Larsec
Partenza  Gardeccia  (1950 m)
Rifugio di appoggio  Gardeccia
Attrezzatura consigliata  Casco, cordino o set da ferrata, uno spezzone di corda per sicurezza.
Commento Gita con partenza dal Gardeccia, troviamo quasi per caso questo itinerario fuori dagli abituali giri della zona nel cuore dei Larsec nel gruppo Catinaccio. La salita segue il sentiero panoramico che va dal Gardeccia al rif. Vajolet, a circa metà l’abbandona per intrufolarsi in un ampio canalone di sfasciumi, ci sono rari bolli sbiaditi e qualche ometto che ogni tanto si perdono per colpa della frane, ad un certo punto un vecchio cavo sulla destra entra in un canale più stretto indicandoci che siamo sulla giusta via, lo risaliamo tutto fino alla sella, da qui prima per traccia di sentiero e poi su diversi traversi un po’ scivolosi e qualche facile arrampicata (max II) raggiungiamo un enorme torrione ed in poco siamo in vetta! Bellissmo, vista ancora a 360° che durerà poco, oggi per la prima volta il meteo sta per cambiare, ma per ora ci permette un ottima vista. Scendiamo per la stessa via fino ad imboccare una traccia di sentiero sul lato opposto che ci condurrà in una zona del gruppo che non sapevo che esistesse, un enorme pianura (forse una volta scorreva acqua) e poi con giro ad anello raggiungiamo il sentiero delle scalette che ci riporterà al Gardeccia. Questa è una gita che consiglio agli amanti della solitudine a due passi da luoghi tipicamente affollati, attenzione nel canalino iniziale, i passaggi non sono difficili ma la roccia è molto precaria, consiglio il casco.