Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   La Corvegia, 29/01/2009
Inserisci report
Onicer  ALE   
Gita  La Corvegia
Regione  Lombardia
Partenza  Prime case di Montalto (fraz.Montemezzo)  (880 m)
Quota arrivo  2282 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  Ciaspole, ramponi ed eventualmente picozza per l'ultimo tratto in caso di neve dura o ghiaccio
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Stupenda la Corvegia! Gita in solitaria in un giorno infrasettimanale con meteo eccezionale. Sono partito alle h.8.45 dalle prime case di Montalto (con catene si puo' proseguire anche oltre) e, oltrepassando le case di questa frazione e una chiesetta, sono giunto al termine della strada. Da qui, in corrispondenza di un grosso traliccio, si devia verso dx. aggirando una pineta e si sale sino a un ampio dossone (Alpe Mattarello). Si prosegue rimanendo sulla dorsale (non prendere la traccia in piano verso dx.) e in breve si giunge ad un'altra piccola baita (mt.1400). Si sale poi ripidi nel bosco sino a sbucare sulla cresta della Corvegia che si segue integralmente sino all' anticima, alternando tratti molto ripidi ad altri piu' tranquilli. Dall' anticima si abbandonano le racchette e si calzano i ramponi (piccolo tratto con rocce) e lungo la sottile cresta in 10 min. si giunge in vetta. Alle 12.00 esatte ero in cima.
Panorama eccezionale sul lago, sulla testata della Val dei Ratti con il Manduino e su tutta la bassa Valtellina.
Purtroppo con l'insolazione di oggi e con le alte temperature la neve ha mollato sin troppo presto (gia' verso le 11.00), per cui occorre salire e scendere non troppo tardi.
Cavalcata di cresta eccezionale e sempre aerea, ambiente e panorami da urlo, ma da sconsigliare a chi cerca la bella neve (alternanza di "crostosa" e "ventata", mai polvere....). Incontrato nessuno in tutto il giorno.

Foto 1: La Corvegia vista dall'Alpe Mattarello
Foto 2: La cresta della Corvegia e il Legnone
Foto 3: Panorama dalla cima sul Lario
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport