Monte San Primo, 25/01/2009
Onicer  ALE
Gita  Monte San Primo
Partenza  Sormano  (760 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Stoppani
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Le attuali condizioni limitano le scelte per questo w-e; decidiamo cosi' di andare al Monte San Primo, in una zona per noi completamente nuova. Partiamo alle 8.30 da Sormano (per fare un po' di dislivello) e in ca.30 min. giungiamo alla Colma di Sormano attraverso il "Muro di Sormano", una ripida stradina famosa nell' ambiente ciclistico, da subito innevata per cui indossiamo subito le racchette. Dalla Colma si prende la traccia pianeggiante che parte sulla dx. della Capanna Stoppani e in breve si giunge all' Alpe Spessola (mt.1237). Da qui abbiamo deciso di salire subito sulla cresta (la traccia prosegue a mezzacosta) per goderci il panorama, sino a giungere alla Bocchetta di Terra Biotta a ca.1400 mt.. Da qui si puo' scegliere se proseguire per la mulattiera militare che taglia i pendii del San Primo (attenzione con neve non assestata) o salire sulla cresta arrotondata e, con vari saliscendi raggiungere la panoramicissima cima (mt.1680). Noi abbiamo optato per la seconda scelta (decisamente consigliabile!) e in ca.2 ore e 30 min. dalla partenza siamo arrivati in vetta.
Itinerario splendido per il panorama su tutto il Lago di Como e sul Monte Rosa, mentre mediocre per i vari e troppi ripetitori che si incontrano sulla cresta, per la scarsa qualita' della neve e per la troooopppppa gente incontrata (oltretutto molto eterogenea, chi a piedi, chi con gli sci, chi con le ciaspole, e addirittura uno con picozza e ramponi!!).