Ferrata delle Trincee- Cresta Padon- Mesola e Mesolina da Passo Fedaia, 16/08/2016
Onicer  cri
Gita  Ferrata delle Trincee- Cresta Padon- Mesola e Mesolina da Passo Fedaia
Partenza  Passo fedaia  (2000 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Padon
Attrezzatura consigliata  set da ferrata e nel nostro caso corda da 30 m per assicurare i bimbi
Commento Questa uscita credo che rimarrà nei cuori sia di noi genitori, perché sapevamo che avrebbe richiesto tante energie ai bimbi e la buona riuscita non era cosi scontata che di Nicolò e Tommaso, che con grande caparbietà e volontà l'hanno portata a termine senza esitare un attimo.Sto parlando della ferrata delle trincee, un percorso tortuoso lungo il fronte della Prima Guerra Mondiale con partenza dal PassoFedaia, 2050 m.Una ferrata ripida soprattutto l'attacco della parete ovest della Mesola, che appare agli occhi dei bimbi quasi insormontabile vista l'esposizione.Ed invece con la loro forza ed assicurati alla corda hanno rimontanto tale tratto senza alcuna esitazione esultando all'arrivo della sosta.Dopo tale tratto la via segue i tortuosi itinerari di guerra con ripidi ed esposti saliscendi lungo la frastagliata cresta, toccando prima la cima della Mesola (2.727 m), fino ad arrivare al tratto orientale quello della Mesolina, parte meno frequentata ma assai caratteristica per le numerose gallerie.Su e giù su e giù arriviamo a percorrere l'ultimo tunnel di circa 300 m il più lungo, quello tanto atteso dai bimbi che ci fa sbucare sulla parete est della Mesolina ed in breve al Bivacco Bontadini.La discesa non la sto a raccontare, dico solo che i bimbi hanno sentito il richiamo del profumo del cervo e dei canederli del Rifugio Padon.